Chiama al Numero Verde 800 033 722

La mia situazione – Voglio diventare genitore

Si arriva ad un certo punto della propria vita a sentire il desiderio di diventare genitore, in maniera dirompente, nella propria mente, nel proprio cuore. Ci si ritrova a riflettere sul proprio percorso di vita. Si considera che il lavoro è, al momento, un obiettivo raggiunto e stabile, di conseguenza, la situazione economica è favorevole. La relazione di convivenza o il matrimonio con il partner è appagante .

Si è giunti, quindi, a maturare l’idea di mettere al mondo un figlio. E allora ti metti in ascolto di tale desiderio di diventare genitore, cercando di realizzarlo. Inizia, così, la ricerca della gravidanza, ma i mesi passano e non arriva. Chi sta iniziando a ricercare una gravidanza e riscontra delle difficoltà, sente uno stato d’animo sconfortante e triste ed è del tutto normale.

Il desiderio di diventare genitore

Ad amplificare tutto, ogni giorno diventa difficile e pesante fare i conti con la realtà circostante.

Vai a fare la spesa e ti soffermi ad osservare i vestitini per bambini piccoli. In qualsiasi parte volti lo sguardo, riesci sempre a scovare una carrozzina, un passeggino o un pancione. Le donne che incontri sembrano tutte incinte! Puntualmente ricevi la chiamata della tua amica che ti comunica la sua inattesa gravidanza.

Sentire di non essere in grado di ottenere una gravidanza naturalmente, inevitabilmente, crea uno scompenso emotivo che induce a sentirsi soli.

Le proprie aspettative non vengono, così, soddisfatte nell’immediato. Lo stress aumenta incrementato, anche, da altri sentimenti, come i sensi di colpa, che fanno pensare di non essere capaci e di aver sbagliato ad aspettare che tutti i tasselli della vita fossero incastrati nel modo più giusto.

Diventare Genitore

Per noi è fondamentale venire incontro alla inevitabile solitudine, dimostrando che non è affatto così.
Nel nostro Centro si trovano, non solo risposte, ma soluzioni alle difficoltà. La comprensione e l’empatia, che proviene da oltre 30 anni di esperienza nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), ha permesso di sintonizzarci con il desiderio di diventare genitore, rendendolo possibile.