costi della PMA

I costi della PMA rappresentano un’informazione molto richiesta dalle coppie che riscontrano difficoltà procreative.
Nel momento in cui la coppia si ritrova davanti alla difficoltà di ottenere una gravidanza, varie sono le preoccupazioni e, spesso, l’ aspetto economico incide notevolmente sulle decisioni da prendere per affrontare tale disagio.
Dalla fase diagnostica, per arrivare ad ottenere la gravidanza, sono diversi i passi da poter effettuare.

Gli step della pma

Il primo step è la consulenza, una valutazione clinica mirata e personalizzata , che per la coppia  ha un costo di 150 euro. In tale contesto verranno consigliate le  prime indagini di coppia da effettuare attraverso lo screening maschile e femminile, per poter provare a concepire naturalmente. I costi, ad esempio, degli esami diagnostici della sfera genitale femminile, possono variare dalle 40 alle 500 euro. Per quanto riguarda gli esami diagnostici su liquido seminale, i costi si aggirano da 50 euro ad un massimo di 150 euro.

Qualora la coppia non volesse momentaneamente procreare, è possibile effettuare all’interno del nostro centro specifiche tecniche di preservazione della fertilità, attraverso la crioconservazione e custodia dei gameti. Il costo di tali tecniche parte da una cifra pari a 360 euro fino all’incirca ad un massimo di 2900 euro.

Quali sono i costi della pma ?

Non necessariamente bisogna arrivare ad intraprendere direttamente un percorso Fivet. 
I costi della PMA sono vari e differenti, in base alla tipologia ed alla complessità del trattamento, infatti potreste trovarvi in situazioni totalmente differenti ad esempio da quelli che sono i costi IUI a quelli che sono i costi FIVET.
Nel momento in cui, per la coppia, è necessario intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita si può iniziare, ad esempio, a valutare i trattamenti di I° livello. Quest’ultimi hanno un costo che varia dai 200 euro ai 1900 euro.
I trattamenti di PMA di II° livello, invece, hanno un costo che si aggira intorno alle 3900 euro.
E’ possibile, inoltre, effettuare la diagnosi genetica pre-impianto  per un maggiore studio sul corredo cromosomico dell’ embrione e prevenire eventuali malattie genetiche. Il costo in linea di massima è di 1500 euro.

GATJC e Fecondazione Eterologa

Al GATJC Fertility Center è possibile eseguire la procedura di fecondazione eterologa, ad un costo che va dai 1500 euro fino ad un massimo di 7000 euro. La cifra, in questo caso, aumenta poiché vi è utilizzo di gameti esterni alla coppia e procedure più complesse.

Tutto ciò, per coloro che si avvicinano alle tecniche di PMA, definisce l’aspetto prettamente economico. In realtà, conosciamo bene come il vero prezzo da pagare, attorno al quale si gioca gran parte della partita, sia quello emotivo.

A tal proposito, il nostro Centro fornisce alla coppia che intraprende il percorso di PMA, la possibilità di essere supportati durante l’iter medico dalla nostra psicologa. Il counseling psicologico è incluso nel percorso Fivet.

In ogni caso, piuttosto che dedicare un apposito tariffario la nostra scelta è quella di parlare con voi, incontrarvi e intraprendere insieme un percorso che possa soddisfare il vostro desiderio di diventare genitori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *