cure per scarsa riserva ovarica

Sapere quali siano le cure per la scarsa riserva ovarica è diventato, ormai, di profondo interesse per tutte quelle donne che si ritrovano a fare i conti, con lo scandire della lancetta dell’orologio biologico.

Quali sono le cure per scarsa riserva ovarica?

Purtroppo non esiste una terapia farmacologica, in grado di curare la diminuzione della produzione ovocitaria. Spesso, si sottovaluta l’importanza di eseguire esami preventivi, per valutare quella che è la riserva ovarica. A differenza dell uomo, la donna subisce una diminuzione fisiologica del proprio patrimonio riproduttivo. Dunque non è possibile effettuare nessuna cura farmacologica per aumentare le cure per scarsa riserva ovarica, ma una strategia attuabile per preservare la fertilità, è il social freezing.

Riserva ovarica e social freezing

Il Social Egg Freezing è una tecnica di preservazione della fertilità femminile. Esso prevede la crioconservazione dei gameti,  allo scopo di bloccare l orologio biologico della donna proteggendone, così, la fertilità. Ciò permette di conservare gli ovociti, prelevati in età fertile, fino al momento in cui le condizioni sociali, economiche ed emotive consentano di progettare una gravidanza consapevole. Il Social Freezing può essere considerato una misura di prevenzione dell’infertilità futura.

Quando effettuare il social freezing?

La naturale riduzione della fertilità, causata da età avanzata o da fattori come terapie mediche, intacca in modo permanente la capacità riproduttiva di una donna. Il Social Freezing è indicato e richiesto dalle donne che intendono preservare la fertilità, per poter ricercare una gravidanza più avanti nel tempo.
I motivi per i quali si ricorre a tale tecnica sono di carattere medico, come ad esempio:

  • terapie oncologiche
  • interventi  come chemioterapia o radioterapia
  • familiarità di menopausa precoce

e/o personale, come ad esempio:

  • difficoltà economiche
  • coltivazione della carriera professionale
  • assenza di partner in età fertile

E’ proprio l’obiettivo di una futura gravidanza lo scopo del Social Freezing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *