Chiama al Numero Verde 800 033 722

Trattamenti di PMA

La riproduzione assistita, detta anche inseminazione artificiale, consiste in un insieme di tecniche di laboratorio (Trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita o Trattamenti di PMA). Queste permettono l’incontro fra gameti al fine di ottenere un embrione e, successivamente, una gravidanza. Il Centro da la possibilità alla coppia di affrontare il delicato percorso di Procreazione Medicalmente Assistita in totale sicurezza. Vengono eseguite accurate indagini diagnostiche, sia per la sfera maschile che per quella femminile. Una coppia, con difficoltà di concepimento e che desidera ottenere una gravidanza, può sottoporsi alle tecniche di PMA, rivolgendosi a centri specializzati.

Quali sono i principali trattamenti di PMA?

I trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita possono essere distinti in trattamenti di I, II e III livello ed in Omologa ed Eterologa. Solo dopo la diagnosi di infertilità del singolo o della coppia, è possibile intraprendere fra le diverse tecniche di PMA quella più idonea tra le seguenti:

  • IUI (omologa/eterologa) quando i risultati del Post Coital Test (PCT) ne danno l’indicazione;
  • FIVET Classica (omologa/eterologa), quando i risultati dello spermiogramma lo consentono;
  • FIVET ICSI/ PICSI (omologa/eterologa), quando i parametri dello spermiogramma risultano alterati.

I metodi di PMA sopracitati possono essere integrati con ulteriori tecniche di maggiore dettaglio utilizzate solo per casi specifici.

Fra questi troviamo quelli elencati di seguito.

  • PICSI: per selezionare gli spermatozoi idonei alla ICSI;
  • MACS ART: per la presenza di spermatozoi con DNA frammentato;
  • TESE: nei casi di azoospermia;
  • Hatchinh Assistito: per aiutare il processo di schiusa ed impianto dell’embrione;
  • PGD/PGS, per identificare anomalie del patrimonio genetico negli embrioni.

Al GATJC Fertility Center, oltre ai già noti trattamenti di procreazione assistita ed unitamente a questi, vengono eseguite delle tecniche di PMA di maggiore dettaglio che favoriscono la riuscita dei trattamenti.