
La stretta correlazione tra dieta mediterranea e fertilità è ampliamente dimostrata dalla letteratura. In particolar modo, di recente la rivista di Medicina Riproduttiva, Human Reproduction, ha pubblicato i dati di una ricerca nella quale appare significativa la connessione tra dieta mediterranea e fertilità, poichè le donne che seguono una dieta mediterranea per almeno 6 mesi prima di un trattamento di fecondazione assistita hanno maggiori probabilità di ottenere una gravidanza.
Dieta mediterranea e fertilità: lo studio
Quando si è alla ricerca di una gravidanza, è importante stare attenti a tutti quei fattori che possono facilitare il concepimento. L’alimentazione più salutare è quella della dieta mediterranea, in quanto è significativa la correlazione tra la dieta mediterranea e fertilità. La sperimentazione ha permesso di analizzare gli effetti di un regime alimentare basato sull’assunzione di frutta e verdura fresche, pesce, olio d’oliva e su di un basso consumo di carne. Tale osservazione è stata mirata ad un campione di donne che nei sei mesi precedenti all’inizio di un percorso di PMA, hanno mantenuto questo stile alimentare. I dati sono stati raccolti su un campione di donne, di età compresa tra i 22 ed i 41 anni, che si sono sottoposte successivamente alla fecondazione, ha evidenziato un’aumento di transferimenti embrionali con esito positivo.
Quali cibi assumere?
Una corretta alimentazione è davvero alla base di una maggiore fertilità, per cui non rimane che prestare maggiore attenzione a ciò che mangiamo, favorendo un corretto apporto di vitamine, di ferro, di fibre e proteine, e cercando quindi di mantenere sotto controllo il nostro peso corporeo! Un pieno di antiossidanti è il piano d’azione da effettuare. Le aspiranti mamme dovrebbero diminuire l’assunzione di grassi trans e saturi ed aumentare quella dei grassi monoinsaturi e di ferro, mediante alimenti come i legumi, le noci, i semi oleosi, i cereali integrali e così via.
Richiedi un consulto
Gatjc Fertility Center potrete confrontarvi con un uno specialista ed ottenere la dieta giusta per il vostro organismo, contattateci per prendere un appuntamento