dieta mediterranea e fertilità

La stretta correlazione tra dieta mediterranea e fertilità è ampliamente dimostrata dalla letteratura. In particolar modo, di recente la rivista di Medicina Riproduttiva, Human Reproduction, ha pubblicato i dati di una ricerca nella quale appare significativa la connessione tra dieta mediterranea e fertilità, poichè le donne che seguono una dieta mediterranea per almeno 6 mesi prima di un trattamento di fecondazione assistita hanno maggiori probabilità di ottenere una gravidanza.

Dieta mediterranea e fertilità: lo studio

 Quando si è alla ricerca di una gravidanza, è importante stare attenti a tutti quei fattori che possono facilitare il concepimento. L’alimentazione più salutare è quella della dieta mediterranea, in quanto è significativa la correlazione tra la dieta mediterranea e fertilità. La sperimentazione ha permesso di analizzare gli effetti di un regime alimentare basato sull’assunzione di frutta e verdura fresche, pesce, olio d’oliva e su di un basso consumo di carne. Tale osservazione è stata mirata ad un campione di donne che nei sei mesi precedenti all’inizio di un percorso di PMA, hanno mantenuto questo stile alimentare. I dati sono stati raccolti su un campione di donne, di età compresa tra i 22 ed i 41 anni, che si sono sottoposte successivamente alla fecondazione, ha evidenziato un’aumento di transferimenti embrionali con esito positivo.

Quali cibi assumere?

Una corretta alimentazione è davvero alla base di una maggiore fertilità, per cui non rimane che prestare maggiore attenzione a ciò che mangiamo, favorendo un corretto apporto di vitamine, di ferro, di fibre e proteine, e cercando quindi di mantenere sotto controllo il nostro peso corporeo! Un pieno di antiossidanti è il piano d’azione da effettuare. Le aspiranti mamme dovrebbero diminuire l’assunzione di grassi trans e saturi ed aumentare quella dei grassi monoinsaturi e di ferro, mediante alimenti come i legumi, le noci, i semi oleosi, i cereali integrali e così via.

Richiedi un consulto

Gatjc Fertility Center potrete confrontarvi con un uno specialista ed ottenere la dieta giusta per il vostro organismo, contattateci per prendere un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *