fertilità

Alcuni fattori di fertilità sono indispensabili da tenere in considerazione per salvaguardare la propria fertilità. Infatti, per prevenire l’infertilità, sia maschile che femminile, spesso, è sufficiente adottare alcuni accorgimenti.

Prima di intraprendere qualsiasi cura, di tipo medico o farmacologico, è importante rivedere lo stile di vita della coppia.

L ’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che i problemi d’infertilità  colpiscono il 10-15 % delle coppie italiane, ma secondo altri dati epidemiologici la stima si aggira intorno al 20-30%.

fattori di fertilità

Fattori di fertilità

L’estate può essere un momento ideale per cambiare abitudini di vita e aumentare così le probabilità di concepimento. La bella stagione infatti fa bene alla fertilità. Il sole, il consumare frutta e verdura di stagione e lo stare all’aria aperta sono elementi che aiutano la capacità fertile nell’uomo come nella donna.Il sole stimola la melatonina, già nota per influenzare il ciclo riproduttivo.
Inoltre la produzione di vitamina D, stimolata dai raggi solari, viene correlata positivamente con la qualità dello sperma e si pensa influenzi la quantità di ovociti prodotti dalla donna. Nelle donne è stata riscontrata una correlazione tra la carenza di questa vitamina e un ampio spettro di disturbi ginecologici.

Per quanto riguarda la dieta, una ricerca della Harvard School of Public Health ha scoperto un calo dei problemi di infertilità nelle donne alla ricerca di un figlio che seguivano una dieta sana: ridotti del 66% i rischi di infertilità per problemi di ovulazione rispetto a donne che non si attenevano a regimi alimentari corretti. Anche sul fronte maschile, servono delle accortezze. Per combattere lo stress ossidativo -determinato da colesterolo, diabete, fumo – che può danneggiare il processo di spermatogenesi è raccomandato l’assunzione di antiossidanti.

Importante evitare i grassi saturi, preferire pane, pasta e riso integrali, assumere proteine vegetali e latte. Non ultima è la forma fisica. La sedentarietà, come il sovrappeso, sono fattori che influiscono sulla capacità fertile. D’estate però è più facile stare all’ aria aperta e fare qualche camminata in più rispetto all’ inverno. Tutti fattori di fertilità che aiutano la coppia a seguire la propria linea guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *