fecondazione in vitro

La fecondazione in vitro è una delle tecniche di procreazione medicalmente assistita di II livello utilizzata nei casi in cui la coppia ha difficoltà di concepimento; tale metodica permette l’unione extracorporea fra ovociti e spermatozoi, con conseguente formazione dell’embrione in laboratorio e successivo trasferimento in utero.

Fecondazione in vitro e FIVET

La procreazione medicalmente assistita include diverse tipologie di procedure. Si possono distinguere tecniche di I livello, come l’Inseminazione Intrauterina (IUI), in cui la fecondazione avviene direttamente all’interno dell’utero della donna.Tecniche di II livello, come la fecondazione in vitro e successivo transfer embrionario (FIVET), in cui la fecondazione avviene in laboratorio. Grazie alla fecondazione in vitro, è possibile attuare la procedura eterologa, attraverso la donazione di gameti femminili e/o maschili, oppure attraverso la doppia donazione.

FIVET classica o ICSI ?

La scelta dipende dalle caratteristiche del liquido seminale.

FIVET CLASSICA

La FIVET classica è un metodo di fecondazione omologa assistita in cui i gameti maschili vengono concentrati e messi ad incubare con i  gameti femminili nello stesso terreno di coltura. Attraverso questo contatto, lo spermatozoo entra nell’ovocita spontaneamente, autoselezionandosi.
Dopo un adeguato periodo di tempo si accerta l’avvenuta fertilizzazione, ossia l’entrata dello spermatozoo all’interno dell’ovocita.

FIVET ICSI

La FIVET ICSI (Intra Cytoplasmatic Sperm Injection), iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi,  prevede la microiniezione, da parte dell’operatore, di un singolo spermatozoo all’interno dell’ovocita. Lo spermatozoo viene prima preparato, utilizzando strumenti  sofisticati e di precisione. Quando viene consigliata la FIVET ICSI? Quando i parametri dello spermiogramma sono alterati, come basso numero di spermatozoi, bassa motilità e/o morfologia non adeguata.

Richiedi un consulto

Sentire di non essere in grado di ottenere una gravidanza naturalmente, inevitabilmente, crea uno scompenso emotivo che induce a sentirsi soli. Le proprie aspettative non vengono, così, soddisfatte nell’immediato. Per noi è fondamentale venire incontro alla inevitabile solitudine, dimostrando che non è affatto così.
Nel nostro Centro si trovano, non solo risposte, ma soluzioni alle difficoltà. La comprensione e l’empatia, che proviene da oltre 30 anni di esperienza nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), ha permesso di sintonizzarci con il desiderio delle nostre coppie, di diventare genitore, rendendolo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *