the lovely louise

Il mondo dell’ embriologia oggi è in festa, è la giornata Mondiale degli Embriologi. Non è casuale la scelta di questa giornata. Infatti, tale data coincide con la nascita  della prima bambina nata attraverso la procedura di Fecondazione Assistita. Il 25 Luglio 1978, nasce Louise Brown, grazie al Prof. Geoffrey Edwards , pioniere dell’ applicazione del metodo Fivet. I genitori di Louise, Lesley e John Brown, decisero di ricorrere alla fecondazione assistita, dopo aver provato inutilmente a concepire per nove anni, a causa di un problema alle tube di Falloppio. Sebbene i Brown sapessero che la procedura fosse sperimentale, i medici non comunicarono loro che fino a quel momento non era ancora nato nessun bambino attraverso quel metodo. Da quel momento in poi il mondo della Procreazione Medicalmente Assistita, si è evoluto sempre di più. Grazie a tale sviluppo, le coppie che fino a quel momento erano segnate e rassegnate dall’ etichetta dell’ infertilità, hanno potuto realizzare il proprio desiderio di avere un figlio.

Repubblica Ceca: la nascita del primo bambino con la tecnica Gift

Da li a qualche anno, è stato raggiunto un importante primato in Repubblica Ceca. Infatti, il Prof. Ladislav Pilka, insieme al suo staff, rappresenta una figura di spicco nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita. Quest’ ultimo è stato il primo al mondo ad  ottenere, il 04 Novembre 1982,  la nascita del primo bambino, grazie alla tecnica GIFT di PMA.

Il Dr. U.G. Tripodi, Responsabile Sanitario del Centro Gatjc, nel 1976, ha svolto il tirocinio formativo in Pratica Chirurgica affiancando il tutor Prof. Ladislav Pilka. Grazie all’affiancamento professionale ed umano del Dr Pilka, il DR. Tripodi matura l’interesse e la passione nel delicato e sofisticato campo della Procreazione Medicalmente Assistita. Il 24 Settembre 1991, nasce ufficialmente per opera del Dr. U.G.Tripodi il GATJC Fertility Center, iscritto nel Registro dell’Istituto Superiore della Sanità. Nel luglio 1992, grazie al Centro GATJC, nasce in Calabria il primo bambino con la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Da quel momento, vari e differenti sono stati i progressi medici e tecnologici all’ interno del Centro Gatjc Fertility Center, che hanno regalato gioie e sorrisi a molte coppie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *