Gatjc: Unico centro autorizzato in Calabria per la Fecondazione Eterologa

La fecondazione eterologa è una procedura di Procreazione Medicalmente Assistita che prevede l’utilizzo di gameti (ovociti e/o spermatozoi) di una donatrice e/o un donatore esterno alla coppia.  Intraprendere un percorso di PMA è sempre un momento delicato per la coppia. Non di secondaria importanza ne è la scelta del centro, che deve avvenire con attenzione. Il primo passo è consultare il Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita disponibile sul sito dell’Istituto Superiore della Sanità. Oltre ai dati nazionali sul ricorso alla PMA, sul portale, per ogni centro di fecondazione assistita autorizzato, c’è una scheda che raccoglie diverse informazioni: dalla tipologia della struttura, al livello, alle tecniche applicate, alle problematiche alla base delle diagnosi di infertilità, al numero di cicli effettuati in un anno.

Dove trovare informazioni utili?

Grazie all’abolizione del divieto di fecondazione eterologa imposto dalla legge 40/2004 sulla Procreazione Medicalmente Assistita,  la coppia può effettuare tutto il percorso direttamente in Italia.

Di fondamentale importanza è la scelta del centro giusto per effettuare la fecondazione eterologa, che necessita di autorizzazione specifica da parte del CNT (Centro Nazionale Trapianti). I Centri di PMA devono essere certificati ed autorizzati per l’importazione/esportazione di gameti ed embrioni dalle banche estere certificate.

GATJC Fertility Center è l’ unico in Calabria, e tra i primi in Italia, ad aver ottenuto il rilascio della Certificazione di Conformità dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), ente per la gestione ed per il coordinamento nazionale dell’attività di donazione, prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule. Gatjc è, inoltre, possessore del codice Europeo EU TE Code IT000378.

Fecondazione Eterologa ed Età

Possono accedere alle tecniche di fecondazione eterologa le coppie che presentano fattori irreversibili di infertilità purchè l’età della donna si consiglia non superi i 50 anni. Non potranno ricorrere alla donazione né donne single, né coppie dello stesso sesso.

 

Per ulteriori informazioni contatta il nostro centro e richiedi la tua consulenza.