consulenza psicologica nella PMA

La consulenza psicologica nella PMA è un trattamento di breve durata, parallelo alle tecniche mediche. La Procreazione Medicalmente Assistita è un viaggio di emozioni verso la realizzazione del sogno dell’essere genitore. È inevitabile, quando si ha difficoltà ad ottenere una gravidanza, entrare in una voragine di pensieri, paure e tristezze. Lo sconforto prende il sopravvento nella propria quotidianità, iniziando a perdere la fiducia in se stessi e la speranza di diventare genitore. Sappiamo quanto questo sia difficile e quali siano i pensieri e le emozioni ricorrenti. Senso di fallimento, d’impotenza, tristezza, delusione, senso di colpa personale e nei confronti del partner. Si arriva, così, fino a sentire la preoccupazione del peso economico per il percorso di PMA ed il timore di provare un nuovo tentativo, dopo aver subito precedenti fallimenti. Vi è un dolore psicologico ed emotivo.

La consulenza psicologica nella PMA

La consulenza psicologica nella PMA, mira ad offrire un sostegno emozionale ai pazienti che vivono un’esperienza di stress ed ansia dovuta alla difficoltà di ottenere la gravidanza. Crea le condizioni per l’attivazione di risorse interne e strategie mentali. Attraverso l’elaborazione di nuove modalità per affrontare i problemi, neutralizzando angosce e vissuti. È un luogo intimo e riservato, caratterizzato da un ascolto empatico in un clima relazionale cooperativo. Durante i colloqui clinici verrà consentito alla coppia di esprimere le proprie emozioni.  Minimizzare lo stress, l’ansia ed aiutare, così, il paziente a fronteggiare la situazione di disagio psicofisico. Saranno messe a disposizione tecniche di rilassamento per diminuire eventuali reazioni vegetative correlate allo stress. E’ un contenitore d’emozioni dove poter dar voce alle proprie paure, tristezze ed angosce. Per noi, sono tutte emozioni con diritto di cittadinanza. È per questo motivo che siamo disposti ad accogliere e prenderci cura delle vostre preoccupazioni. Abbiamo il desiderio di trasformarle nella gioia di una dolce attesa.

Sostegno Psicologico ed infertilità di coppia

Quando si vive il dramma di non riuscire a concepire un figlio, la coppia subisce un lutto interiore. Accumulare conferme diagnostiche d’infertilità, crea uno scompenso emotivo. ll sospetto diventa certezza ed è fondamentale avere uno spazio di accoglimento e contenimento psicologico non solo a livello di coppia ma anche individuale. La scoperta della difficoltà di concepire, è un momento molto delicato per la coppia. L’infertilità può essere vissuta in maniera molto diversa dai due coniugi. Proprio per questo va affrontata e gestita nel rispetto dei modi e nei tempi di entrambi. Il fatto di usufruire di uno spazio in cui poter esprimere tale disagio, è di per sé terapeutico, poiché permette alla coppia di imparare a gestire tutta una serie di emozioni negative che non solo è legittimo provare, ma è necessario esprimere.

Emozioni nella PMA

Il silenzio che, in realtà, assume caratteristiche assordanti, nei momenti in cui si attende l’esito della stimolazione o dell’impianto, non è un momento vuoto. Al contrario, è pieno di pensieri e riflessioni che lasciano spazio alla parte più vera e intima di se stessi. Chi inizia a percorrere questo difficile cammino, da un lato, è pienamente consapevole che non tutti riusciranno a coronare il proprio sogno, dall’altro, spera ardentemente di farcela. La Procreazione Medicalmente Assistita è una grande opportunità per chi ha difficoltà procreative di coppia. È una chance, spesso valida, per tante persone infertili che vorrebbero diventare genitori. A causa dei bisogni e delle aspettative che si generano in entrambi i partner, ogni ciclo di PMA  può essere accompagnato da diverse emozioni. Ansie e un senso di continua incertezza per gli esiti, sono comuni nelle coppie in cerca di un figlio. Il Centro Gatjc Fertility Center, non poteva rimanere sordo all’emotività delle coppie, per questo motivo ne garantisce l’ascolto attraverso la consulenza psicologica.

Anche tu puoi iniziare dal presente per realizzare un nuovo futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *