turismo procreativo

Con il termine “turismo procreativo” si indica il fenomeno che induce numerose coppie italiane a recarsi all’estero per effettuare le tecniche di procreazione assistita. Dal 2014 la procedura della fecondazione eterologa è possibile attuarla in Italia, ma ciononostante, tutt’oggi, molte coppie si recano in Paesi esteri oppure al nord d’Italia, per effettuare tale tecnica. In realtà, le coppie italiane con problematiche d’infertilità, non si recano altrove solo per sottoporsi a trattamenti di fecondazione assistita di tipo eterologo, ma anche per la fecondazione omologa o le diagnosi preimpianto, che potrebbero effettuare in Italia. La causa è la mancanza di informazione.

Cos’è il turismo procreativo?

Purtroppo, tutt’oggi, emerge dai forum e dai siti di pazienti italiani, che numerose sono le coppie a recarsi all’estero per ricorrere alla fecondazione artificiale. Uno dei motivi principali per cui le coppie che ricercano una gravidanza si rivolgono fuori regione, è dovuto alla non chiarezza di ciò che è legale o meno in Italia, ma soprattutto è legato al luogo comune che in Calabria la sanità non possa essere eccellente ed all’avanguardia. Gli aspiranti genitori che decidono di spostarsi fuori regione, fuori Italia, disconoscono la possibilità di avere “dietro l’angolo” il centro di fecondazione assistita che può rispondere ai propri bisogni, soprattutto rivestendo qualità ed eccellenza.

Perchè scegliere Gatjc

Intraprendere un percorso di fecondazione assistita lontano da casa, soprattutto all’estero, comporta un notevole prezzo da pagare, sia in termini economici che emotivi. La lontananza dai propri affetti in un momento così importante ed emotivamente delicato, potrebbe aumentare lo stress psicofisico della coppia, in particolar modo della donna. Il beneficio di rivolgersi in un centro di procreazione assistita vicino casa, è notevole. A maggior ragione se quest’ultimo presta attenzione ad ogni necessità del paziente offrendo loro molti servizi, accorciando così le distanze chilometriche. Il centro Gatjc ascolta i bisogni della coppia e propone così IVF All Inclusive. Il Gatjc Fertility Center è una realtà presente nel territorio calabrese, nello specifico a Gioia Tauro, che lavora nel mondo della procreazione assistita da oltre 28 anni. Grazie alle notevoli certificazioni d’eccellenza ed agli accreditamenti ricevuti dal Centro Nazionale Trapianti, è possibile effettuare tutte le procedure di fecondazione omologa ed eterologa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *