Chiama al Numero Verde 800 033 722

Tripla selezione spermatica

L’ obiettivo di un centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è quello di fare in modo che la coppia realizzi il proprio sogno di avere un figlio. Non sempre, purtroppo, l’ applicazione delle tecniche di riproduzione assistita, consentono il raggiungimento del risultato. Allo scopo di aumentare le probabilità di successo delle coppie che si rivolgono a noi, presso il nostro centro viene applicata la Tripla Selezione Spermatica. Tale procedura è applicabile solo alle tecniche di II livello. Così,  è possibile selezionare gli spermatozoi più idonei e conformi da utilizzare per la ICSI (Iniezione intracitoplasmatica  dello spermatozoo nella cellula uovo) allo scopo di ottenere embrioni qualitativamente migliori, con un maggiore potenziale d’impianto.

tripla selezione spermatica

Cos’è la tripla selezione spermatica ?

Normalmente il numero degli spermatozoi presenti nel campione seminale è molto elevato. La scelta dello spermatozoo idoneo per la ICSI dipende dall’ operatore che dovrà sceglierlo valutandone la motilità e la morfologia. Attraverso la tripla selezione, lo spermatozoo viene scelto  tenendo conto anche di altre qualità che non rilevabili ad occhio umano. A questo scopo vengono messe insieme la tecnica PICSI ( selezione degli spermatozoi mediante uso di  acido ialuronico) la tecnica MACS ( selezione magnetica degli spermatozoi non apoptotici) e la ICSI( iniezione introcitoplasmatica dello spematozoo).

Gli spermatozoi che superano questo sofisticato processo di selezione sono quelli che hanno una maggior capacità di fecondare l’ovocita. In questo modo aumenta la probabilità di generare un embrione di miglior qualità e di ottenere la gravidanza.
Con la tripla selezione spermatica si ottimizza il procedimento di fecondazione in vitro. La selezione dello spermatozoo, non viene lasciata al caso.

Non sempre è possibile effettuare tale tecnica. Nei casi di campioni seminali che presentano un basso numero di spermatozoi, la tripla selezione spermatica non può essere applicata. Questo perchè, durante tali procedure, gli spermatozoi potrebbero essere recuperati in un numero non sufficiente.